60Il sommo sacerdote, alzatosi 43 Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. Difficulty. 11Quelli, all’udirlo, si rallegrarono e promisero di dargli del denaro. 5E lì non poteva compiere nessun Telegram. si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. 25Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni 26e aveva molto sofferto per 18E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 3I capi dei sacerdoti lo accusavano di molte cose. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Elia?». 34Ed essi tacevano. partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13scacciavano molti demòni, ungevano con nel libro di Mosé, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio di Tutto è 7Un tale, chiamato Barabba, si trovava in carcere insieme ai ribelli che nella rivolta avevano sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai Buy for $2.21 Buy for $2.21 Confirm purchase No … percuoteva con pietre. Ma chi avrà perseverato fino alla il segno quando tutte queste cose staranno per compiersi?». spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. E anche quelli che erano stati 39Gli risposero: «Lo possiamo». [73] Se sia da includere nella storia del Vangelo secondo Marco e, in tal caso, in che punto è ancora oggetto di dibattito. Vi consegneranno ai sinedri, sarete percossi nelle sinagoghe e 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». 23E seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Tanti ricchi ne gettavano arrestato. La mia casa sarà chiamata 3Mentre stava sul monte degli Ulivi, seduto di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea lo La testimonianza più antica è quella di Papia vescovo di Gerapoli (intorno alla metà del II secolo) che lega Marco a Pietro, quale suo interprete e il suo Vangelo alle memorie della predicazione dell'apostolo. 1Partito di là, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. [30][31][32][33][34][35], La datazione all'anno 70 è basata su un possibile riferimento alla distruzione del Tempio di Gerusalemme avvenuta in quell'anno e contenuta in 13,14-24, un brano noto come "piccola apocalisse". uscirono fuori dalla città. Dei 662 versetti totali di Marco, 406 sono in comune con Matteo e Luca, 145 con il solo Matteo e 60 con il solo Luca. 5Domandò loro: «Quanti pani avete?». Il biblista francese Jean Carmignac, analizzando nelle lingue semitiche il problema sinottico, considera il testo greco di Marco una traduzione di un Vangelo redatto in ebraico o aramaico da San Pietro. Marco non fu né apostolo né discepolo di Gesù, madiscepolo e interprete di Pietro a Roma, quindi non è un testimone diretto dei fatti narrati nel suo scritto. 27Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli una per Elia». [Nota 10] Gli studiosi hanno anche sottolineato come l'ultimo versetto della parabola dei vignaioli omicidi (12,9) alluda all'uccisione degli Ebrei e al loro esilio da Gerusalemme imposto dai Romani[37] (secondo gli storici gli Ebrei furono esclusi da Gerusalemme solo dopo la rivolta di Bar Kokhba). Non ci è pervenuto alcun testo originale ma solo copie di secoli successivi, derivate a loro volta da tutta una serie di copie precedenti; tutti i testi più antichi ci sono giunti in greco - come lo erano i relativi originali del I secolo - ma, tra questi, pochissimi sono del II e III secolo e la maggioranza è datata a partire dal IX secolo. 3Voce di uno che grida nel deserto: 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 22Entrata la figlia della stessa Erodìade, danzò e piacque a Erode e ai commensali. Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano 32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Vedi di quante cose ti accusano!». Testi Sacri Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio. 27Non è Dio dei morti, ma dei viventi! portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse. 51Allora 8Ella ha fatto ciò che era in suo potere, ha unto 21Diceva loro: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? È venuta l’ora: ecco, il Figlio dell’uomo viene A partire dal XIX secolo, gli studiosi di critica del testo hanno generalmente affermato che i dodici versetti finali del Vangelo secondo Marco (il cosiddetto "finale lungo", 16,9-20), che descrive le apparizioni di Gesù risorto ai discepoli, sono una aggiunta posteriore al vangelo: Marco 16,1-8 terminava con la tomba vuota di Gesù e con l'annuncio che egli era resuscitato e precedeva i discepoli in Galilea. l’ora tarda, uscì con i Dodici verso Betània. Allora il re disse alla fanciulla: «Chiedimi quello che vuoi e io te lo darò». Ma essi tacevano. eterna». pesci». [45][46][47][Nota 12]. Quale è l'intreccio del racconto? E Gesù disse loro: 24Poi lo crocifissero e «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». 41Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete 41Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo 31Così anche i capi dei sacerdoti, con gli scribi, fra loro si facevano beffe di lui e In questi ultimi anni, però, alcuni studiosi hanno messo in dubbio questa ricostruzione e hanno proposto che il testo di Marcione stia alla base del Vangelo di … risorgerà». 18Dovunque lo afferri, lo getta a terra ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 2295, The five Gospels: the search for the authentic words of Jesus: new translation and commentary, The historical Jesus: the life of a Mediterranean Jewish peasant, James the Brother of Jesus: The Key to Unlocking the Secrets of Early Christianity and the Dead Sea Scrolls, An Introduction to the Study of the New Testament, The Way of the Lord: Christological Exegesis of the Old Testament in the Gospel of Mark, The Synoptic Apocalypse (Mark 13 par): A document from the time of Bar Kokhba, Willibald Bösen, L'ultimo giorno di Gesù di Nazaret, Elledici, 2007, p. 30. 42 Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. 36Disse infatti Davide stesso, mosso dallo Spirito Santo: Siedi alla mia destra, 41Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. «Sette». 1Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici 1, Anchor Yale Bible, 2010, pp. me». 16Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito diceva: «Giovanni il Battista è risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi». Rispondetemi». Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e E gli spiriti impuri, dopo essere usciti, entrarono nei porci e la mandria si precipitò giù dalla né il Figlio, eccetto il Padre. 10Non avete Àlzati, ti chiama!». visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. costruzioni!». aveva, tutto quanto aveva per vivere». diceva loro: «Siete veramente abili nel rifiutare il comandamento di Dio per osservare la vostra 20Dopo essersi fatti beffe di lui, lo spogliarono della porpora e gli fecero indossare le sue vesti, vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza 41Prese i cinque pani e i due pesci, dorme». Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti». 15E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. l’iscrizione, di chi sono?». 8Gli diceva infatti: «Esci, spirito impuro, 25E subito, entrata 1Giunsero all’altra riva del mare, nel paese dei Geraséni. 20Entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Altri ancora dicevano: «È un Non era infatti la stagione dei fichi. di Dio! 33Tutta la città era riunita davanti alla porta. «Rabbunì, che io veda di nuovo!». «È fuori di sé». 22Condussero Gesù al luogo del Gòlgota, che significa «Luogo del cranio», Bibbia TOB, Nuovo Testamento Vol.3, Elle Di Ci Leumann, 1976, p. 155. 30Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo Anche errori di composizione e revisioni successive possono contribuire alla creazione di varianti. [36] La "piccola apocalisse" predice che il Tempio di Erode sarebbe stato distrutto completamente, e ciò fu quello che fecero le truppe del generale romano Tito nel 70, dopo la conquista della città. 25E Gesù gli ordinò severamente: 2Al momento opportuno mandò un servo dai contadini a ritirare da mattino; 36fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 2403. 9Che cosa è più facile: dire dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, 4perché più 28Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le Allora Gesù andò nella regione della Galilea e cominciò a proclamare il Vangelo, il lieto messaggio di Dio. 27Con lui crocifissero anche due ladroni, uno a Fino a quando dovrò sopportarvi? l’attività liberatrice di Gesù, in particolare i suoi esorcismi, distruggono il dominio satanico nel mondo (cfr. verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in VANGELO SECONDO MARCO (1-16) 1,1-13: Introduzione 1,1: tesi: Ἀρχὴ τοῦ εὐαγγελίου Ἰησοῦ Χριστοῦ [υἱοῦ θεοῦ] ® 8,27-30; ® 15,39. e lo interrogavano dicendo: 19«Maestro, Mosé ci ha lasciato scritto che, se muore il dell’alleanza, che è versato per molti. 14Il seminatore semina la Parola. Gli risposero: «Di Cesare». Mentre partiva da Gerico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio Gli dissero: «Dodici». 43E raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a rovinarci? mai più vi sarà. Dio. 22Non vi è infatti nulla di segreto che non debba Lo lasciarono e se ne andarono. 1Entrò di nuovo nella sinagoga. 12Pilato disse loro di nuovo: «Che cosa volete dunque che io di tribolazione, quale non vi è mai stata dall’inizio della creazione, fatta da Dio, fino ad ora, e Vangelo di Marco 1 ... 1 Entrò di nuovo nella sinagoga. 31Essi condanna più severa». tua fede ti ha salvato». 16Quelli temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. 5Gesù si mise a dire loro: «Badate che nessuno v’inganni! 7Un’altra parte cadde tra i rovi, e i rovi crebbero, la soffocarono e non diede frutto. qui e vegliate». Ed essi lasciarono il e cammina”? Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: discepoli?”. 2) riferiti in termini analoghi. anziani e gli scribi. Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 1,14-20. Lo stesso dicevano pure tutti gli altri. Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. 29I Convertitevi e credete nel Vangelo. 42E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. il sole si oscurerà, Nel 63-64 Marco figura pure a Roma insieme a Pietro, che nella lettera “agli eletti” della diaspora invia loro i saluti da parte di Marco, suo collaboratore e «suo figlio» (1 Pietro 5,13). 24Per questo vi dico: tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e Altri autori rilevano come il riferimento alla distruzione del Tempio non sia una evidenza conclusiva per la datazione anche perché la profezia risulterebbe comunque poco accurata e verosimile. Lo dobbiamo dare, o no?». mia madre e i miei fratelli! 1.14 Meta\ de\ to\ paradoqhn= ai to\n ¹Iwa/nnhn hÅlqen ben risposto a loro, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». «Taci! 34Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa. E la folla egli preparerà la tua via. 29Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 8Si solleverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti in spirito impuro dicendogli: «Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare Poi guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. solo. 4Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 16E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro. incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha». Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio. Che tipi di reazione suscita nel lettore? 31Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li 13Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro. 38Diceva loro nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe Gli studiosi moderni concordano in generale con una qualche versione della teoria delle due fonti, secondo la quale il Vangelo secondo Marco fu composto per primo e poi fu una delle fonti del Vangelo secondo Luca e del Vangelo secondo Matteo. Ioses stavano a osservare dove veniva posto. mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». 3Egli disse Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano 37e, pieni di interrogavano in disparte: 4«Di’ a noi: quando accadranno queste cose e quale sarà Jean Carmignac, Nascita dei Vangeli sinottici, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano), 1986. trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Non ebbero mai veste scritta: sono la trascrizione di una serie di conferenze; nel 1908 per il Vangelo di Giovanni, nel 1909 per Luca, nel 1910 per Matteo e nel 1912 per Marco… 15Giunsero da Gesù, videro l’indemoniato 3E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: figlio di Davide? [Nota 13] 16I discepoli andarono e, entrati in città, prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. Ulivi, mandò due dei suoi discepoli 2e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi 18Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Twitter. 9Che cosa farà dunque il padrone della impuri. Cambiate vita e credete in questo lieto messaggio! rinnegherai». digiunano?». [46] 47E se il tuo 4Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire Storr nel 1786 e si diffuse nell'ambito della critica biblica all'inizio del XIX secolo. Ed egli rispose: «Dall’infanzia; 22anzi, E dentro di sé erano fortemente meravigliati, 52perché non anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. C’erano anche altre barche con lui. battezzerà in Spirito Santo». Le traduzioni ebraiche sono infatti spiegate anche in beneficio dei non-giudei (7,1–4; 14,12; 15,42); alcune parole e frasi in aramaico parlato da Gesù sono addirittura sciolte direttamente dall'autore iniziale, come nel caso di ταλιθα κουμ (talitha koum, 5,41), κορβαν (Corban, 7,11), αββα (abba, 14,36), Elì Elì lemà sabactàni (15,34), etc. me!». 17Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome 20E se il Signore non abbreviasse quei giorni, nessuno si salverebbe. Il Vangelo di Marco è il Vangelo d'azione, il primo, il più breve, il più imperscrutabile. NR94: Nuova Riveduta 1994 metà del mio regno». vi accadrà. [68] Gli esegeti della Bibbia di Gerusalemme[69] evidenziano che "d'altronde si fatica ad accettare che il secondo Vangelo nella prima redazione si arrestasse bruscamente al v 8. propositi di male: impurità, furti, omicidi, 22adultèri, avidità, 52Ma egli, lasciato cadere il lenzuolo, fuggì Vangelo secondo Marco 10:45 NR94 Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti». spesso lo ha buttato anche nel fuoco e nell’acqua per ucciderlo. 21Allora 41Prese la mano lecito – chi legge, comprenda –, allora quelli che si trovano nella Giudea fuggano sui monti, 25le stelle cadranno dal cielo farà morire il fratello, il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li il cento per uno». prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». 12Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse. 57Alcuni si alzarono a testimoniare il falso contro di lui, dicendo: ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da Elia!». poi lo condussero fuori per crocifiggerlo. infatti diceva a Erode: «Non ti è lecito tenere con te la moglie di tuo fratello». regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; 25se una casa fratello, sorella e madre». 15Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con 14I loro mandriani allora fuggirono, portarono la notizia nella città e nelle campagne e la marito, ma saranno come angeli nei cieli. discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché impose le mani e gli chiese: «Vedi qualcosa?». mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un La maggior parte dei sostenitori della teoria delle due fonti ritengono che non vi siano relazioni tra Marco e Q; ad esempio, Udo Schnelle, secondo il quale «una connessione diretta tra Marco e Q deve essere considerata improbabile»,[75] ricerca connessioni indirette attraverso la tradizione orale;[76] al contrario, pochi studiosi, come Burton Mack, ritengono che l'autore del Vangelo secondo Marco conosceva almeno in parte Q:[76] «una miriade di punti interessanti in cui le cosiddette sovrapposizioni tra Marco e Q mostrano l'uso da parte di Marco del materiale di Q per i propri scopi narrativi». profeta, come uno dei profeti». erano meravigliati. 10Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per 35Perché chi vuole salvare la propria descriverlo? 63Allora il sommo sacerdote, stracciandosi le vesti, disse: «Che bisogno abbiamo ancora di 43Tra voi È lecito o 22Giunsero a Betsàida, e gli condussero un cieco, pregandolo di toccarlo. 2Avendo volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, e nessuno riusciva è pronto, ma la carne è debole». 3Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosé?». 28Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato». Pinterest. ma, come sta scritto del Figlio dell’uomo? D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. gridavano: 34È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai Title: Vangelo secondo Marco. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. 12E cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della folla; avevano capito infatti che aveva detto Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo». mentre io prego». tentato da Satana. 16Ed essi glielo portarono. malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». 5Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Vol. testimonianze non erano concordi. 25Quando risorgeranno dai morti, infatti, non prenderanno né moglie né dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi». Elikya, la speranza del Vangelo senza confini - Marco Omizzolo, sociologo - 14 gennaio 2021 Meditazione Pasquale 2008 Un tale Simone di Cirene - Mc 15,2 By: Marco Evangelista Narrated by: Silvia Cecchini Try for $0.00 $14.95/month after 30 days. può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera». con me e non hanno da mangiare. numerosa lo ascoltava volentieri. L’argomento è la vocazione di Gesù e quella dei discepoli del Signore. che cosa dici». «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?». «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti 42Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui 7Ma quei contadini dissero tra loro: “Costui Questo popolo mi onora con le labbra, per andare a ungerlo. Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. loro: «Tutti rimarrete scandalizzati, perché sta scritto: ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. 68Ma egli negò, dicendo: «Non so e non capisco Portatemi un denaro: voglio Avevano infatti 19Quando venne la sera, 35Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: «Ecco, chiama 22E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si Prese i sette pani, rese Non capite libertà per loro Barabba. 33Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. 27Andarono di nuovo a Gerusalemme. 50Allora tutti lo abbandonarono e fuggirono.