x��=�n9����(-�N�����v:��Y���dE�4�X^Y��k�qἝ���wEje1��.��b�X7R��7��n��F�_�:�n�?�_��_ݮ������>���X?��Eo./�7�/_�z�"��DF�w/_�(��X�t�e�d���_^��}M�����WP��U)�h½z˻��2f��bt��E��clo����[��D���'�8O\ۮe�Ϊ�����y�G"�U�W����E���Z��r2�?0��)�笓���8�X',�A��X�j���8Sƺk�,f��D�I�h�.~�p�!��FD��e�J�ٹ�q^����fq�vӃ!��D���&�8K`q��H����勻�Yn���DP'�@��`zr���E ������(���ê�WY7ĝ�$�Xu,t�X�����'��nYe��GJ��Y� B 7��&��O� Z�(��"�����tq�����TL����\��1�����y�$g0nVm�5�V�綍�����û����_�c��\����|n�����˖nqU>OS�@��r)��W/��_ S�ӘUw�0^��ޜ�2=ՓOS�'�7��S1�E0�W7���z�����4C�|������_^�{T�����Z�⻫۫��]aog?���__B��;h� ����Y�����!0Ć��^>���.��+a���x���Ɉ�{i��i"1߉�iK"'�$A����-��p�����Af�Z����v�� 2 – Lo sviluppo di competenze trasversali e soft skills: modi di pensare, di ragionare, pensiero critico. L’insegnamento va previsto nel curricolo di Istituto per un numero di ore annue non inferiore a 33 (ossia 1 ora a settimana), da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti, senza dunque nessun incremento di ore. Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione della scuola primaria Obiettivi specifici di apprendimento per la CLASSE TERZA EDUCAZIONE CIVICA POSSIBILI CORRELAZIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE L’alunno... Manifesta cura di sé e della propria salute e dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) GRIGLIA DI OSSERVAZIONE EDUCAZIONE CIVICA SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI: IL SÉ E L’ALTRO, I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DESCRITTORI COSTRUZIONE DEL SÈ E DELL’IDENTITÀ PERSONALE Acquisisce un corretto rapporto … del 21 agosto 2019. CIVICA … 1 CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA I.C. 2022/2023 la determinazione dei traguardi di competenza e degli obiettivi LE QUESTIONI LA DENOMINAZIONE I CONTENUTI LA COLLOCAZIONE CURRICOLARE LE STRATEGIE METODOLOGICHE LA VALUTAZIONE . per sicurezza. Le Linee guida individuano i traguardi di competenza riferite all’insegnamento trasversale dell’educazione civica integrando il Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. endobj Settembrini” INTRODUZIONE e NOTE METODOLOGICHE La presente programmazione è stata elaborata secondo le Linee Guida per l’Educazione civica (DL 35 del 22-6-2020). Discipline di riferimento: STORIA, MUSICA, ARTE E IMMAGINE, EDUCAZIONE FISICA Discipline concorrenti: TUTTE . %PDF-1.5 Per il raggiungimento delle 33 ore annue è possibile utilizzare la quota di autonomiautile per modificare il curricolo. 3 – Promuovere comportamenti sociali e civici (la classe come Nella scuola del Primo Ciclo è oggetto di valutazioni periodiche e finali (D. Lgs. Disciplina: EDUCAZIONE CIVICA - ambito STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DESCRIZIONE SOMMARIA DEI CONTENUTI PERIODO DELL’ANNO IN CUI VIENE PROPOSTA Comprendere i valori e le regole democratiche fondamentali. trasversale di Educazione Civica di 33 ore annue, per il quale ogni scuola provvede a fissare specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento in coerenza con le Indicazioni Nazionali e con le Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. endobj 3 0 obj endobj LA DENOMINAZIONE . Art. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE C O M P E T E N Z A C H I A V E: C O M U N I C A R E N E L L A L I N G U A M A D R E Al termine della scuola dell'infanzia Al termine della scuola primaria Al termine della scuola secondaria di primo grado CAMPI DI ESPERIENZA ITALIANO … Sia le Indicazioni nazionali che le Linee guida per i percorsi di istruzione tecnica e professionale sottolineano e agevolano l’approccio ai contenuti dell’educazione civica interdisciplinare e “aperto” autonomamente declinato dalle Istituzioni scolastiche all’interno del proprio curricolo. lativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza. trasversale di Educazione Civica di 33 ore annue, per il quale ogni scuola provvede a fissare specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento in coerenza con le Indicazioni Nazionali e con le Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. Pagina 1 di 25 EDUCAZIONE CIVICA DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 ITALIANO TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO COSTITUZIONE, diritto (nazionale e … Le istituzioni scolastiche prevedono l'insegnamento dell'educazione civica nel curricolo di istituto, per un numero di ore annue non inferiore a 33 (corrispondente a 1 ora a settimana), da svolgersi nell'ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti. Settembrini” INTRODUZIONE e NOTE METODOLOGICHE La presente programmazione è stata elaborata secondo le Linee Guida per l’Educazione civica (DL 35 del 22-6-2020). Alla scuola dell’inf… Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante dell’educazione civica. Sei qui: Home Docenti Area riservata Educazione civica A.S. 2020/2021: traguardi e obiettivi Educazione civica A.S. 2020/2021: traguardi e obiettivi In questa pagina sono pubblicati traguardi ed obiettivi riguradanti l'insegnamento dell'educazione civica, riferiti a tutti gli ordini di scuola. 1 0 obj =t��y��I2X;��\>�112z�Ʒ���E�x{��[�,A���)�e�j�G�1�jKe*�sc3q���*�`���.c�K�ªn���j�,ǐ,D���?�����T/K�]q��5~;�gj���K�G��W�q��f�X:P�X� ���G��,��>p yz�}�RRP�9�[��$8e�!�F���[ ���X sviluppandone l’attività di riciclaggio. <> �_AUy�*�%�߃ (������x�v��ꗁ#gT�� �|�&N��q�c��5|��g�o'�b�/O0�f?���!O�RH��W�D���)�Y��Ɵ�.T���.`��TI�*� ���ҭ�)���)� �T0_��iCO%�LI�&X^ٯs��%x)X�����,��,� INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO INSEGNANTE - ARTIGIANO I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SONO RELATIVI I DOCENTI Ricostruisce fedelmente, ma attraverso la sua frequentazione, il suo ripensamento, la sua interpretazione e la sua reinvenzione della materia Alle Sia le Indicazioni nazionali che le Linee guida per i percorsi di istruzione tecnica e professionale sottolineano e agevolano l’approccio ai contenuti dell’educazione civica interdisciplinare e “aperto” autonomamente declinato dalle Istituzioni scolastiche all’interno del proprio curricolo. GRIGLIA DI OSSERVAZIONE EDUCAZIONE CIVICA SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI: IL SÉ E L’ALTRO, I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DESCRITTORI COSTRUZIONE DEL SÈ E DELL’IDENTITÀ PERSONALE Acquisisce un corretto rapporto … SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; CITTADINANZA DIGITALE; Questi possono essere tranquillamente assunti come i 3 nuclei tematici di educazione civica. <> ��. TRAGUARDI PER LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (trasversali ai livelli scolastici e alle discipline) SCIENZE MOTORIE SPORTIVE “Mantenendo il curricolo sulle sole competenze disciplinari si rischia di rimanere alle discipline senza perseguire realmente competenze, ma solo abilità. Il 1° agosto 2019 è stata approvata la legge n. 92 che ha reintrodotto lo studio di Educazione civica in tutti gli ordini di scuola. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza … Definire i traguardi di competenza. S��7�9���b]�vB]�`�Ȋx������g�w��v5߯�-A�0�)&S�aSX��Vl7$���5����Vm��=�@�����I��0�C��yő���B��j��=I�d��N*K47s�-V����jn�Q|��(�$ʁ&�@d�=6Fz�UQZ��by[P+���F�� g�`�c�8Vx^�5�;�q�ݚ���v�6�&G9X;��A9��'G�:(�Q���U�6;J1����8S��eF+X�/��7u*�>�^��;��� Vnř��bA$������X��bd���4.83�e���՚UD�3� �3 1 CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA I.C. ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 20 0 R 21 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> L’insegnamento dell’Educazione civica si pone come traguardi complessivi imprescindibili: ● Promuovere la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società ● Sviluppare la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità n. 254/2012) e rinviando all’a.s. I���=yG�z��$U L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e … IL CURRICOLO: UNA POSSIBILE DEFINIZIONE Complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate . 13 aprile 2017, n. 62), con l’attribuzione di un voto in Il provvedimento è stato pubblicato sulla G.U. L’insegnamento trasversale dell’educazione civica è attivato nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. “L. endobj Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione della scuola primaria Obiettivi specifici di apprendimento per la CLASSE TERZA EDUCAZIONE CIVICA POSSIBILI CORRELAZIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE L’alunno... Manifesta cura di sé e della propria salute e dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante dell’educazione civica. RUBRICA DI VALUTAZIONE PER L’ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CIVICA COSTITUZIONE Diritto (nazionale e internazionale) – Legalità - Solidarietà TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE È consapevole che la convivenza civile si fonda su un sistema di diritti e doveri. Il presente curricolo, come previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica L.20/19 n° 92 e dal Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, offre ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo capace di stimolare i diversi tipi di intelligenza e di favorire l’apprendimento di ciascuno. La legge prevedeva che la sua decorrenza avesse inizio a partire «dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della legge». #M����W1��NC�U�by�X��h���Ͻ~&��ar������7��2,ʩ�n:������' ��l�՟��m�����q&���~Xg݋�a��zA����L�_ӕ�/�'P=`C��Q�f��pn[�\EF�0�.�J�� ���H}?�:`�D]@&����R*+�>�wjU��8��n��oJ����=l�ˑ��C�J�B�ү�b�_YS��#�Nc]�_� OIR}E EDUCAZIONE CIVICA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITÀ TRAGUARDI DELLE COMPETENZE COSTITUZIONE Le regole nei diversi ambienti della vita quotidiana (scuola, strada, casa...) I comportamenti corretti nella relazione con gli altri. SCUOLA DELL’INFANZIA_ EDUCAZIONE CIVICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia Manifestare il senso dell’identità personale, attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, controllati ed espressi in modo adeguato. stream 4 0 obj EDUCAZIONE CIVICA. 3 0 obj per sicurezza. %PDF-1.5 ���"o�%c sviluppandone l’attività di riciclaggio. 2 0 obj endobj Competenze chiave Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Competenza alfabetica funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza digitale organizzazioni che regolano i rapporti tra Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare x��ێ�6�=@�Ao�cE$E]�`��dRd��i��æ���x\{jk�!_���#�\H���NE=�D����ы�˗/�_�}%��������?=�⍈ʸ̢Owϟ�(��D��8K������gI�ŏ�?������>����k�]���"��@[h���LGyZƪ p'�H���tK�F$s�(+�8�� �x{_m7y�z�H��!�J�8w�@- �!D��8WQ���f�}~�$�M"��R��?��_�����*5��ח��&*I��\�Z|Fa���E��+����\I|�8 ¾0�O3���I��� �P j6������ &���������T�Xg|��\v���=��e��y���y�(��X�,�b�\���r�.���Y�E�.W�b�\I�7�� >y��Gw��K]-W��^D�U�����r��Y��J�&�e��et�O��1��_����T�m�閱 �f�LE�2 s�SY�����Hc�F�ֱ(���56�(j�gjt#MYu���X�tc%�K�b��V �P����*�l"sXS�(��@� 4�H�,�^�&��d>XM���t�6��Ly�TF.^�}�# ���L�z�!��S��I��$��}H�)@�i���t�a�1����1|������r�J�|Ջw���f������/@`���4Q�vT��5}~D�} TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> ♦ I Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione della scuola primaria sono stati individuati in base al “Profilo delle l’articolo 3 sono state definite le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica che individuano, ove non già previsti, specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; CITTADINANZA DIGITALE; Questi possono essere tranquillamente assunti come i 3 nuclei tematici di educazione civica. EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. dell’educazione civica che individueranno specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento, con riferimento alle tematiche sopra riportate. ���׉Po���=;��D*x� w��E�+�s�^�:I����U�K* ��K'�e�o�齘ߑ���t��ӱ(�����·�8�_�x�Tr>$a�����P���^΃f#vdl��M�n���%G��y(��쥓� 1ő�:��*[\{p�I�����|�!�:G%�9�X�;�KU@�Ik����7e���}�;U d}Yi ��&����ڋq^kD�A��=��9|�A#i�g?���Eŵ%dG@�hk@v4 Y���@�J���3���}S�a 4 0 obj Quali sono le competenze da raggiungere al termine del secondo ciclo? ��{eœL�v��H���`E;ˉ�8F����e�yNٻq��@Zo��J�D�t���1Y�@oe�[��qL8O�����)��-�k�ek�Ĵ�.mW�ak��Ng��)s�;2 :���;����B.��q��Cf�E���o���5Y\�����{���;tj�vf\�7h�_�C��6���Z�[���1^˰e�p��vIGE�7��[K*�u�����ӹ���h ��)����ٳIFAk��G�pf�SyN�g"P�NZ�&0��n����L4�. ♦ I Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione della scuola primaria sono stati individuati in base al “Profilo delle <>>> Conos enza dell’esistenza di “un Grande Li ro delle Leggi” hiamato Costituzione italiana in ui sono ontenute le regole basilari del vivere civile, i diritti ed i doveri del buon cittadino. “L. �t,YY�s������TԦ�F@uQN�a)�Š�&�h��F�5v����AKG���+�d��a�Ţ�]^�y�/�ߋ�}�@�@/�*%��["���R�Vg+���!w�UV�H�R��`}��Sr'1FED��"Dό�i���3|GD�{����x\��+�b�!%��}�LGY��c�r"���e���?T��l����A\�6)�&m��V����߾ W�?Q �¼?c�L��O����g�SZl�XcỦ W���h�7�b���x[ D�"'�2z�&6�tX�(��y�YA�+�{B0��4$�#�TZ��X�x�l�ZZO�_�X�X� s=Y��="�ʑ��Փ:�G�h�!.�i�ẸHO��wv���#�Z"$G��a�D������0�(�p��|[ć��XL�֦[��zL)�s��"=e���|�U�&�gqb���ߑA7�KU�8�ŝn�&V��X��xaC� �߯ endobj 2 0 obj u.a. I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano i punti di riferimento, le piste culturali e didattiche da percorrere e che aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno. 2 – Lo sviluppo di competenze trasversali e soft skills: modi di pensare, di ragionare, pensiero critico. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E LE DISCIPLINE COINVOLTE – SCUOLA PRIMARIA TEMA 1: “Io e gli altri” TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L’alunno attua la cooperazione e la solidarietà riconoscendole come virtù da esercitare per qualificare e consolidare le relazioni interpersonali e sociali. Sei qui: Home Docenti Area riservata Educazione civica A.S. 2020/2021: traguardi e obiettivi Educazione civica A.S. 2020/2021: traguardi e obiettivi In questa pagina sono pubblicati traguardi ed obiettivi riguradanti l'insegnamento dell'educazione civica, riferiti a tutti gli ordini di scuola. Priorità: promuovere gli obiettivi dell’Educazione Civica 22.06.2020, n. 35 - Allegato B: Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. 2. Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemlea generale delle Nazioni Unite il 5 settembre 2015 Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentare CITTADINANZA DIGITALE %���� unita’ didattiche relative all’insegnamento dell’educazione civica per la scuola primaria sante zennaro e rodari a.s. 2020-2021 . Il passo successivo è provare a definire, per ogni nucleo tematico, i traguardi. 3 Sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento 1. ����`���~>� �������b���b�y���R�|�HdC�!$H�,�U�4�mφX4\q�b�Ph]�"�Q؏c) I����IIn��:e�-n\7�T��|��~9õ��EE�7-X��ΐ'�TE�6��F�U�u� h�� ����y���EI;�r.����3�� T�X�T0��I�2�w�$� SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ 2) Elaborare progetti Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e stream TRAGUARDI PER LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (trasversali ai livelli scolastici e alle discipline) SCIENZE MOTORIE SPORTIVE “Mantenendo il curricolo sulle sole competenze disciplinari si rischia di rimanere alle discipline senza perseguire realmente competenze, ma solo abilità. CIVICA CLASSE PRIMA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PERIODI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ITALIANO – ED. PERCORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI Prot. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA 2. IL CURRICOLO: UNA POSSIBILE DEFINIZIONE Complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate . Definire i traguardi di competenza. %���� dall’Infanzia alla secondaria di secondo grado, l’insegnamento dell’educazione civica e individuato specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, nonché con le Indicazioni nazionali per i licei e le linee guida per gli istituti tecnici e professionali. 1 0 obj zT+����YBea/ TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Le istituzioni scolastiche prevedono l'insegnamento dell'educazione civica nel curricolo di istituto, per un numero di ore annue non inferiore a 33 (corrispondente a 1 ora a settimana), da svolgersi nell'ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti. Il quadrivio dell’educazione civica «trasversale» 1 - Una sicura padronanza degli alfabeti di base (numeracy e literacy) e del valore etico e formativo delle discipline. lҘ3�65(��1��3�)���AL�u1I�x�^1���e��ۄ�Q ��S,�O � O�D��*QR�N� O�|0�ܲT���+��K�����M����k��9�����^#��� O['����P�� n. 85 Manfredonia 2 settembre 2020 CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA (ai sensi dell’arti olo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92 e successive integrazioni) Triennio 2020/2021- 2021/2022 - 2022/2023 APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 2 SETTEMBRE 2020 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL I CICLO (Decreto M.I. L’insegnamento di educazione civica nella scuola dell’infanzia è sottoposto a osservazioni periodiche per il raggiungimento dei traguardi di competenza. Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemlea generale delle Nazioni Unite il 5 settembre 2015 Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentare CITTADINANZA DIGITALE <> LE LOCUZIONI UTILIZZATE NELLE PROPOSTE DI LEGGE IN DISCUSSIONE PRESSO LA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA Educazione civica Educazione … Le Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica emanate con il D.M. ��?[��'�ߖS0S�b���H=����МTƥ5��=)[L�����b����Qjj���fj <> CURRICOLO DISCIPLINARE ITALIANO – ED. dall’Infanzia alla secondaria di secondo grado, l’insegnamento dell’educazione civica e individuato specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, nonché con le Indicazioni nazionali per i licei e le linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Traguardi di risultato e priorità Traguardi: definire il Curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze chiave attuare percorsi progettuali, interventi didattici o unità di apprendimento per lo sviluppo degli obiettivi dell’Educazione Civica. Riconoscere la validità e l’importanza delle regole democratiche. 35 del 22 giugno 2020 danno indicazioni circa la revisione dei curricoli di istituto per integrarli con i nuclei tematici dell’insegnamento dell’Educazione Civica individuati dalla legge 92 del 20 agosto 2019. 3 – Promuovere comportamenti sociali e civici (la classe come CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA 1 SCUOLA DELL’INFANZIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA 1. n. 254/2012) riferite all'insegnamento trasversale dell'educazione civica) L’alunno conosce gli elementi fondanti della Costituzione, è consapevole dei ruoli, dei compiti e delle funzioni delle … CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA Il presente curricolo, elaborato dai do enti dell’Istituto seguendo la normati Àa della legge del 30 agosto 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un perorso formati Ào organio e ompleto he stimoli i diersi tipi di intelligenza e faorisa l’apprendimento di iasuno. EDUCAZIONE CIVICA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA Dino Cristanini Trento, 6 aprile 2019 . traguardi per lo sviluppo delle competenze obiettivi di apprendimento irrinunciabili attività e contenuti generali da sviluppare prove di verifica comuni Nella elaborazione della programmazione annuale per la propria classe, i docenti sono tenuti a fare riferimento costante ai curricoli verticali approvati dal Collegio dei docenti. dell’educazione civica che individueranno specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento, con riferimento alle tematiche sopra riportate. EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. Il quadrivio dell’educazione civica «trasversale» 1 - Una sicura padronanza degli alfabeti di base (numeracy e literacy) e del valore etico e formativo delle discipline. �d�� ȩG��Z |��7GX��@��a���̫��=n^b}_�����̚�-m��Ѽ���n0�R^�����#fgd�8�j�JF\���D�{|��w�Y����hH�d�W�a Il passo successivo è provare a definire, per ogni nucleo tematico, i traguardi. ��R��pY��=M�d��'�&A�O�O�������^�Ƙs&�� ��?����E8�L�Uخ S��G�x=Ć~�_%�M���[�B�/��L�N�A��x�fqdU�'qe+r���,C��12���uL�^b�f�f/��H��I�G#tUx�5�ʕ���>ڭ���;����D~3�~Y~� ��˘�k��MگF����MW%1+��ڠث��$�r+�S�^���Lu�����-Z��qLW�2�9g%RA�Vt1-`�m��k��o��b*ܗ�Wj���RoD�U=�� ��f���T-V�}Q.^�$�]V��G�,�e�C�"~iRJ�2�(3;Ңx,c�fG(�wqţ�&əUicˇ���@/��2B�(|& l�i&P�z�e������qKF��&�,��x����f�J��̓��������$\㾩0ʅ�3a f�L <>>> ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. �yF�O0X,��93��Ē$[����6i��b���YM���$��,Jb@�s��/��ƔB� ��E��.����ʇt61��_AO���w̽zJ�yJ��͹pY�ܵ%)��6)�0z�Kt7 I traguardi di competenza sono indicati nell'Allegato B al D.M.n.35 del 22/6/2020, che integra il Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione in relazione all'insegnamento trasversale dell'educazione civica.