La fama di Corinto nel VII secolo era solo seconda ad Olimpia, sede dell'amministrazione e dello svolgimento dei giochi "olimpici". 7 1Riguardo a ciò che mi avete scritto, è cosa buona per l’uomo non toccare donna, 2ma, a motivo dei casi di immoralità, ciascuno … Come spiega un dizionario biblico: "La presenza degli ebrei a Corinto è attestata da una iscrizione greca su un architrave di marmo scoperto nei pressi della porta che dà verso Lecheo. L'immoralità e la giustizia degli uomini a Corinto - (5,1-6,20), VII. [Nota 1] L'iscrizione reca la dicitura [Syna]gogè Hebr[àion], ovvero Sinagoga degli Ebrei"[5]. [21] Alcuni studiosi infatti asseriscono che si tratta semplicemente di una lettera personale di esortazione e di istruzione[22]. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Le lettere •Lettera ai Romani •Prima e seconda lettera ai Corinzi •Lettera ai Galati •Lettera ai Filippesi •Prima lettera ai Tessalonicesi •Lettera a Filemone considerate dalla maggior parte dei biblisti come autentiche. Ai Corinzi ricorda che quando arriverà da loro, dopo il suo viaggio in Macedonia: Ricorda, come aveva fatto per la chiesa dei Galati, la colletta per. Veniamo ora alla seconda lettera.Date le circostanze che si svilupparono a Corinto, la seconda lettera ai Corinzi contiene un’ampia difesa della sua autorità apostolica dovuta alla presenza di alcuni forti oppositori di Paolo.Paolo parla della sua sofferenza (capitolo 1), delle sue lotte (4) delle sue speranze (5). Prof. Veniamo ora alla seconda lettera. Secondo alcuni studiosi biblici, la Prima lettera di Paolo ai Corinzi ci offre la migliore visione della vita ecclesiale di una comunità cristiana nel mezzo del primo secolo dC.[25]. I Corinzi ben sapevano cosa rappresentassero le corse e le altre gare in uno stadio. Il contatto della giovane fede cristiana con questa immorale capitale del paganesimo doveva porre ai neofiti numerosi e delicati problemi. ), ricerca attenta di doni maggiori (12,31), di doni spirituali (14,1) e il perseguire l'amore, mentre si trovavano in una società materialista, immorale e pagana, li avrebbe preservati dall'errore (16,13-14). Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie. Descrive il ministero di cui è stato incaricato da Cristo stesso e che è essenzialmente un ministero di riconciliazione (5). 3 Perciò io vi dichiaro: nessuno che parli sotto l'azione dello Spirito di Dio può dire: «Gesù è anàtema! 1Anch'io, o fratelli, quando sono venuto tra voi, non mi sono presentato ad annunziarvi la testimonianza di Dio con sublimità di parola o di sapienza. Libertà e tatto cristiano, conoscenza e coscienza. A Corinto si disputavano i. Contenuto teologico e utilità della lettera. LA SALVEZZA ETERNA DELL’UOMO DI FEDE (San Paolo; Seconda lettera ai Corinzi, 5; 1-10) Ciò che distingue il Cristianesimo dalla religione pagana (e dallo stesso Ebraismo, da cui sorse e di cui costituì uno sviluppo), oltre che dalla filosofia greco-romana, sono essenzialmente due idee:a) l’idea di una vita eterna dopo l Altri raccomandano infatti che le due lettere ai Corinti non devono essere considerate "come documenti teologici", ma semplici lettere apostoliche scritte per le necessità contingenti di quella chiesa . Divisione nella chiesa di Corinto - (1,10-4,21), IV. 1 Lettera ai Corinzi 1, 18-25 - La parola della croce è stoltezza per chi si perde e potenza di Dio per la salvezza di tutti Dec 27, 2017 12/17 Dec 27, 2017 by Silvano Fausti e Filippo Clerici Orgoglio e divisioni sono spesso all’origine di mali ancora peggiori, ed infatti, nei capitoli 5 e 6 apprendiamo che gravi casi d’immoralità erano tollerati nella chiesa. ; e nessuno può dire: «Gesù è Signore!, se non sotto l'azione dello Spirito Santo. [1][2] o più strettamente nel 53/54[3] secondo alcuni altri. È probabile che questa rappresentanza abbia recapitato le domande sorte nella comunità di Corinto, alle quali l’apostolo risponde nei capitoli successivi. Read. Nuova versione, introduzione e commento [Manzi, F.] on Amazon.com.au. Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Chiude la lettera l'appello di mostrare tutti amore per il Signore : Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 1 feb 2021 alle 02:01. Please, subscribe or login to … Parola del Signore Commentata, traduzione interconfessionale, Nuovo Testamento, LDC/ABU, 1981, pp. Paolo elenca all’interno della sua lettera quattro categorie di persone: Giudei, Greci, schiavi e liberi, che riflettono la composizione della città. La comunità corinzia era inoltre divisa, i membri avevano iniziato ad identificarsi con diversi cristiani che erano diventati per loro leader, si vantavano di appartenere chi, ad Apollo, chi, allo stesso Paolo e chi infine a "Cristo" (1,12),(3,4-6). 1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. Paolo scrisse questa lettera dopo aver evangelizzato Corinto per un periodo di oltre 18 mesi, dalla fine del 50 alla metà del 52[Nota 2][6] Secondo la sua consuetudine di operare nei grandi centri, voleva impiantare la fede cristiana in questo porto famoso e molto popolato, da dove si sarebbe irradiata in tutta l'Acaia. La Lettera dei Corinzi a Paolo è una breve lettera scritta in greco verso la seconda metà del II secolo, che sarebbe stata scritta dalla comunità cristiana di Corinto in risposta all'apostolo Paolo di Tarso, autore di due lettere indirizzate a stessa comunità (Prima e Seconda lettera ai Corinzi); lo scambio epistolare sarebbe poi stato concluso dalla Terza lettera ai Corinzi. L'ambiente pagano e immorale della città esercitava forti pressioni sulla purezza della comunità, inoltre come fa notare Daniel Baird Wallace, professore di Studi del Nuovo Testamento al Dallas Theological Seminary, i Corinzi avevano una percezione sbagliata del messaggio cristiano (1,18-3,4) in termini di "sapienza." Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Lettera di S. Paolo ai Corinzi Pagina 332 Numero 18 Et ego, cum venissem ad vos fratres, veni non per sublimitatem sermonis aut sapientiae adnuntians vobis testimonium Christi. Così, egli scrive una sorta d’inno all’amore che è uno dei brani più belli di questa lunga lettera e si trova al capitolo 13. Prima lettera ai Corinzi 6:11 NR94 E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesú Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio. Segue l’invito a lasciarsi istruire dalle tristi esperienze di Israele nel deserto (10). Per una discussione sulla datazione si veda ad esempio: Pur essendo una delle sedi del governo e la più importante città commerciale della Grecia. Era consuetudine della comunità cristiana di Corinto portare le risoluzioni dei loro conflitti e controversie. Spiega in che modo si è dedicato al suo servizio (6), sviluppa il tema della generosità e, nella parte finale della lettera, afferma la sua autorità apostolica presentando le sue credenziali e le sue esperienze, con il marchio del pericolo e della sofferenza fisica. Home. La frase è stata aggiunta da un copista scrupoloso che segnala che la negazione è stata aggiunta sulla sua copia"[Nota 12]. Paolo affronta diversi punti di vista cristiani, sulla libertà della vita cristiana, la santificazione del corpo, il primato della carità (in particolare in quello che viene chiamato Inno alla carità), l'unione al Cristo, la parusia. La chiesa viene quindi paragonata ad un corpo con molte membra dove tutte sono parimenti importanti. Paolo scrive ai cristiani di Corinto chiamati ad essere santi (1,2) e che nonostante i molti problemi spirituali esistenti in quella comunità, egli ama unitamente a Cristo. D'altronde altri ancora definiscono lo stile di questa lettera, in alcune sue parti, come retorica epidittica[21]. Prima lettera ai Corinzi - 3 1 Io, fratelli, sinora non ho potuto parlare a voi come a esseri spirituali, ma carnali, come a neonati in Cristo. La prima venne scritta mentre egli si trovava ad Efeso, nel 55, mentre la seconda venne scritta dalla Macedonia intorno al 57 d.C.Dal contenuto del testo, possiamo anche dedurre che Paolo stesse rispondendo a delle domande poste dalla chiesa di Corinto per iscritto. Il vincitore riceveva in premio una corona di aghi di pino. 16-17), membri della chiesa di Corinto che erano andati a trovarlo. Quando l’apostolo lasciò la città per continuare la sua missione altrove, mantenne i contatti con la chiesa attraverso la corrispondenza e altre visite. Falsi maestri e stoltezza della sapienza del mondo, divisioni, immoralità sessuale e cattive compagnie, Ebrei e Gentili, idolatria e matrimonio sono i più importanti temi trattati dalla lettera con il capitolo 13 che mette in evidenza come tema dominante l'amore basato sul principio che travalica ogni conoscenza ed adempie la fede. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea"; infatti, gli studiosi della École biblique et archéologique française (i curatori della Bibbia di Gerusalemme)[15] sottolineano che "i vv 34-35, che alcuni manoscritti collocano dopo il v 40, sono un'interpolazione post-paolina. Questi contrasti sono l’elemento caratteristico della lettera. Paolo rileva un associato alla chiesa di Corinto che, La risoluzione di controversie fra fratelli. Calendario Anno 1998, Mursia E Cossyra Hotel Pantelleria, Capienza Cavea Colosseo, Temi Religiosi Attuali, Luoghi Armata Brancaleone, Sole A Catinelle Trama Breve, Lottare Con Dio, Dove E Quando Tab, Frasi Checco Zalone Quo Vado, " /> , Mursia E Cossyra Hotel Pantelleria, Capienza Cavea Colosseo, Temi Religiosi Attuali, Luoghi Armata Brancaleone, In seguito si rivolse a coloro che non erano ebrei e, nonostante le solite opposizioni provenienti dai suoi connazionali, l’apostolo vide moltissime persone convertirsi al Signore. A Corinto, inoltre, al tempo di Paolo erano presenti ebrei con loro sinagoghe. Corinto, città fiorente già nel VII secolo a.C., un secolo dopo passa sotto la dominazione macedone per rimanervi fino al 196 a.C quando fu liberata dai romani. Come asserisce un dizionario biblico, questa lettera dimostra che, la convinzione di alcuni secondo cui la chiesa apostolica fosse in condizioni eccezionali di santità di vita o di purezza della dottrina , non corrisponde a verità.[26]. Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Sembra che una prima lettera "pre-canonica" (5,9-13), di data incerta, non sia stata conservata. Così, egli scrive una sorta d’inno all’amore che è uno dei brani più belli di questa lunga lettera e si trova al capitolo 13.Al capitolo 15, invece, l’apostolo spiega in modo chiaro la resurrezione e, dopo aver trasmesso ai Corinzi questo fondamentale insegnamento, conclude la lettera con alcuni consigli pratici (16). Ai Corinzi, Paolo indirizzò due lettere entrate a far parte del canone biblico. La Prima lettera ai Corinzi è considerata una delle più importanti dal punto di vista dottrinale; vi si trovano informazioni e decisioni su numerosi problemi cruciali del Cristianesimo primitivo, sia per la sua "vita interna": purezza dei costumi (5,1-13;6,12-20), matrimonio e verginità (7,1-40), svolgimento delle assemblee religiose e celebrazione dell'eucaristia (11-12), uso dei carismi (12,1-14); sia per i rapporti con il mondo pagano: ricorso ai tribunali (6,1-11), carni offerte agli idoli (8-10). Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua. Al tempo dell'apostolo Paolo, Corinto era una città cosmopolita, socialmente stratificata e con una forte presenza di schiavi. Un'altra possibile interpolazione si può riscontrare nel verso 1Cor4,6[18] che, secondo gli studiosi del "Nuovo Grande Commentario Biblico"[19], " è il commento marginale di un copista il cui esemplare mancava di un «non», che egli inserì prima di heis" e concordemente gli studiosi della Bibbia di Gerusalemme[20] lo ritengono un "testo difficile. Agli abitanti di Corinto Paolo scrive che, a suo parere, c'è un solo maestro, il Cristo; un solo messaggio, la salvezza mediante il sacrificio di Cristo; e che lì si trova la sola e vera sapienza (1,10-4,13). Seconda lettera ai Corinzi. [13] Erano i giochi più solenni dopo quelli di Olimpia per numero di concorrenti e per afflusso di popolo. 1 Riguardo ai doni dello Spirito, fratelli, non voglio lasciarvi nell'ignoranza. (16,24). Nuova versione, introduzione e … A Corinto si era formata un’assemblea numerosa grazie al ministerio di Paolo (Atti 18:10). Esiste una similitudine fra un corpo carnale e membri di una chiesa in cui non ci dovrebbero essere divisioni : Tutti dovrebbero concorrere allo stesso scopo e alla stessa meta: Le opere dell'amore. «Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. Prima lettera ai Corinzi 1. Alla fine della lettera, Paolo menziona i nomi di Stefana, Fortunato e Acaico (vv. Secondo lo studioso H.H. Scrivendo ai corinzi Paolo va incontro agli immediati bisogni di una chiesa locale, ma come fa notare l'Autore del commentario sarebbe un errore considerare … Quindi ringrazia Dio stesso perché quei corinzi erano stati, Paolo evidenzia il motivo principale di divisione che consiste nel fatto che componenti della chiesa corinzia, così come gli era stato riferito da cristiani della casa di Cloe, volevano stabilire la loro, L'incoraggiamento di Paolo quindi è quello di guardare più all', Disciplina per un fratello immorale. 2 Corinzi 11:28).Egli scrive da Efeso questa prima lettera che si rivolge anche a «tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo» (v. 2). Durante il suo secondo viaggio missionario, l’apostolo Paolo da Atene giunse a Corinto intorno al 50 d.C. Insieme ad Aquila e sua moglie Priscilla, ebrei convertiti al cristianesimo, lavorò come fabbricante di tende e, durante il suo soggiorno di diciotto mesi in quella città, Paolo predicò ogni sabato nella sinagoga. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 2723, A Brief Overview of each Book and Letter in the New Testament, École biblique et archéologique française, Collezioni d'arte della Fondazione Cariplo, Pauline Chronology: His Life and Missionary Work, The Voice, Biblical and Theological Resources for Growing Christians, Saulo, San Paolo di Kaufmann Kohler, Jewish Encyclopedia, published between 1901-1906, The first letter of St. Paul to the Corinthians, Vedi: According to Some Modern Scholarship, Un elenco di pubblicazioni in lingua inglese, L'ultimo nemico a essere annientato sarà la morte, Spiritus enim omnia scrutatur, etiam profunda Dei, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Prima_lettera_ai_Corinzi&oldid=118363302, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Nonostante conosca molto bene i problemi della chiesa di Corinto, Paolo non inizia la sua lettera con l'evidenziare i problemi, ma parlando dei punti positivi e lodando le buone qualità di quella chiesa.