Un sistema di clas- Terracciano - Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Università degli studi di Napoli "Federico II" 10/2002-10/2008 - Abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista 11/2008. I geni coinvolti ... l’espressione di un altro gene (per esempio, nei Labrador il gene E/e 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link Esempio di Epistasi Incrocio diibrido 9/16 neri 3/16 marroni 4/16 albini Invece che 9:3:3:1 come doppio ibrido di Mendel Interazione tra geni ed epistasi fenomeno comune nell’uomo.
Nel corso del Novecento, le conoscenze nel campo della genetica si sono sviluppate ampliando e in parte modificando le teorie di Mendel. Il sangue umano può essere distinto in gruppi diversi a seconda della pre-senza o meno, sulla superficie dei globuli rossi, di particolari proteine chiamate antigeni. Il Glossario è a cura di: Autrice: Dott.ssa Adelaide M.G. Gli anticorpi si legano a molecole, gli antigeni, situate sulla superficie delle cellule estranee. Dominanza incompleta, codominanza, allelìa multipla /2 I gruppi sanguigni umani sono un esempio di allelìa multipla: esistono tre alleli A, B e 0, anche se ogni individuo ne possiede solo due. un esempio un esempio ddii carattere mendeliano negli carattere mendeliano negli animali: il colore del manto del topo ... ( allelia multipla o poliallelia )).. ... allelia multipla al locuscolore degli occhi di di drosophiladrosophila (piu’ (piu’ ddii 100 diversi alleli) 100 diversi … Un coniglio provvisto dell’allele C (abbinato a uno qualsiasi dei quattro possibili) è grigio scuro, mentre un coniglio cc è albino. Gli eterozigoti mostrano un fenotipo intermedio a quello dei genitori. Un esempio di codominanza è quello relativo ai gruppi sanguigni nell’uomo (che sono anche un esempio di poliallelia). Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione. Spiega che cos’è la pleiotropia utilizzando come esempio la PKU. Bibliografia. Importante sarebbe nella diversa suscettibilità a molte malattie comuni. Il gruppo A presenta: ag di tipo A (agglutinogeno A)e, nel plasma, ac anti-B ( agglutinina anti-β) ed è diviso in due sottogruppi: A1, il più numeroso, e A2 Il gruppo B presenta : ag B (agglutinogeno B) e, nel plasma, ac anti-A (agglutinina anti-α) Il gruppoAB presenta entrambi gli antigeni ed è privo tanto di ac anti-A che di ac anti-B Un buon esempio di codominanza è osservabile nel sistema AB0 dei gruppi sanguigni umani (che costituisce anche un caso di poliallelia).
Quali caratteristiche contraddistinguono l’ereditarietà dei gruppi sanguigni. Si parla di codominanza quando l’eterozigote manifesta i tratti di entrambi gli omozigoti perché entrambi gli alleli agiscono sul fenotipo. Title: Diapositiva 1 Author: Sara Urbani Last modified by: claudio Created Date: 5/17/2016 2:27:38 PM Document presentation format: Presentazione su schermo (4:3) La poliallelia Molti geni presentano più di due alleli; questa condizione prende il nome di poliallelia. L’esistenza della poliallelia accresce il numero di fenotipi possibili. Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. Anno di realizzazione: Dicembre 2009. Questo processo può avvenire in più modi diversi: può essere causato infatti da diversi agenti mutageni, quali raggi gamma, radiazioni ionizzanti e composti chimici di varia specie (sostanze cancerogene). 10. Poiché ogni individuo ne possiede soltanto due, tra i conigli sono diffusi numerosi genotipi e fenotipi. esempio: anemia falciforme Mutazioni non senso - il codone che si forma sull'mRNA è un codone di stop (UAA, oppure UAG, oppure UGA), questo porta a terminare la sintesi della proteina e la proteina è quindi più corta del normale.