Il curricolo verticale è in grado di promuovere una capacità collaborativa, che rompa lâisolamento della condizione docente, secondo la quale ogni insegnante sta solo di fronte ai programmi e alla sua classe operando, tra questi due poli, una mediazione personale e, perciò, solitaria. L’unitarietà degli interventi si realizza nelle relazioni interpersonali (tra i docenti, tra questi e gli alunni) nei percorsi didattici pensati in continuità tra i diversi segmenti scolastici, nella mediazione didattica (tempi delle discipline, raggruppamento di verifica e di valutazione. dei traguardi per lo sviluppo delle competenze attesi al termine al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado; degli obiettivi di apprendimento relativi ai tre ordini di scuola definiti secondo una visione olistica, dinamica e progressiva, volta al raggiungimento dei traguardi delineati; degli obiettivi formativi prioritari individuati per il potenziamento dei saperi e delle competenze; di una progettazione curricolare attenta all’integrazione e all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e ai fenomeni dell’abbandono e di tutte le forme della dispersione scolastica; di una programmazione dell’offerta formativa sviluppata in sinergia con il contesto culturale, sociale ed economico del territorio di appartenenza; di un’organizzazione didattica ed educativa flessibile, adeguata ai bisogni formativi di ciascun alunno e secondo una metodologia diversificata. Il curricolo verticale si presenta come strumento per costruire, dalla scuola dellâinfanzia al termine del primo ilo, lâunitarietà dellâ apprendimento he Àa da âun onosere esperienzialeâ ad una più onsape Àole onosenza dei saperi â intesa nella speifiità delle disipline, nonhé nelle connessioni che tra loro esistono. MOTIVAZIONI, FINALITÁ, METODOLOGIE, STRUTTURAZIONE, Registro Elettronico - Ritiro Username e Password per le famiglie, AVVISO AI GENITORI E AL PERSONALE SCOLASTICO: Vaccini procedure e scadenze N.M. n.162 del 16/08/2017, Classi III e V Scuola Primaria - Festa dei musei, LETTERA DI BENVENUTO AI BAMBINI DI SCUOLA DELL'INFANZIA, Conclusione del progetto PON in Lingua Inglese rivolto agli alunni della Scuola dell'Infanzia, Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019-22, Via Resistenza Partigiana, 165 - 97015 MODICA. matematico-scientifico ⦠173 Classe 2 C plesso “E. Fisc. PREMESSA (di seguito sono riportati i nostri curricoli orizzontali) Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dellâIstituto. CURRICOLO VERTICALE DâISTITUTO âLâitinerario scolastico, dai ai . CURRICOLO VERTICALE INCLUSIONE - GRIGLIE DI VALUTAZIONE . del quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente, definite dal Parlamento e dal Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006, espressamente richiamate nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo; della Raccomandazione 23 Aprile 2008, sul quadro europeo delle qualifiche ( per l’educazione alla cittadinanza), della legge 107/2015 e del decreto legislativo 62/17. CAPUANAâ - CURRICOLO VERTICALE Triennio 2019/22 8 Le competenze, delle quali si sottolinea la dimensione della complessità, sono indispensabili per la realizzazione e lo sviluppo personale e sociale, la cittadinanza attiva, lâinclusione sociale e lâoccupazione, vanno al di là delle specificità Modalità condivise di organizzazione delle attività con particolare attenzione agli impianti metodologici, Scambi di informazioni e di esperienze tra i docenti dei tre ordini di scuola, Coordinamento dei curricoli degli anni-ponte, Incontri e attività curricolari in comune tra gli alunni delle classi-ponte, Attivazione di rapporti costanti e di partecipazione diretta della famiglia, Predisposizione di momenti collaborativi con le famiglie, Confronto con le altre istituzioni presenti sul territorio
• Articolazione di moduli operativi che vedano coinvolti gli Enti. RAIC829007 Cod. Interventi congiunti e coordinati come risposta ai bisogni formativi degli alunni diversamente abili per prevenire disadattamento ed emarginazione (Unità Socio-Sanitarie Locali e servizio psico-pedagogico). Il docente diventa un 2019/22 Impianto curricolare L'istituto Comprensivo âD. Si passa gradualmente dall’imparare sperimentando, alla capacità sempre maggiore di riflettere e di formalizzare l’esperienza, attraverso la ricostruzione degli strumenti culturali e la capacità di utilizzarli come chiave di lettura della realtà. 2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo ⦠linguaggi Programmazione e griglie Dip. In tale accezione i saperi rappresentano il substrato delle competenze e le conoscenze vengono individuate in base al loro valore formativo, in termini di essenzialità e di organizzazione dei contenuti intorno a nuclei fondanti. Ulteriori informazioni. Gli allegati sul curricolo e sulla valutazione (legati alla sezione "Offerta Formativa") aggiornati al 2020 sono consultabili nelle pagine del sito dedicate alla valutazione e al curricolo d'istituto: Nel curricolo verticale costruito, il punto di partenza, che è poi il punto di arrivo del processo di apprendimento, sono le otto competenze chiave europee e quelle di cittadinanza che rappresentano un fattore unificante del curricolo, poiché tutti sono chiamati a perseguirle. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 2018-2019 3 Consentire l’acquisizione
di competenze, abilità, conoscenze adeguate alle potenzialità di ciascun alunno. Le soluzioni organizzative proposte dal nostro istituto sono le seguenti: Il contesto di riferimento è rappresentato dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo di Lisbona che dal 2006 individua e sollecita a promuovere le competenze chiave per l’apprendimento permanente, per arrivare poi a perseguire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva entro il 2020. All'interno del Curricolo è attribuita una particolare attenzione alla continuità verticale e orizzontale. Dichiarazione di accessibilitàhttps://form.agid.gov.it/view/9282b5de-e40a-4470-ae3c-577d528e08df, Argoweb Premium engineered by Argo Software, Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. L’unitarietà del sapere è collegata alla visione unitaria della persona che deve svilupparsi in modo completo, armonico ed equilibrato. Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso".Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione: Ogni pagina è divisa in sezioni e ogni sezione è descritta da un titolo (navigazione tramite ⦠âIl curricolo dâistituto VERTICALE âè il cuore didattico del Piano dellâOfferta Formativa e rappresenta lâinsieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenzeâ. Si allegano il PTOF e il RAV per il triennio 2019/22 in formato pdf. 2° Circolo didattico âM. TOIC87000N@istruzione.it â PEC TOIC87000N@pec.istruzione.it Via Don Pogolotto, 45 - 10094 Giaveno ⢠tel. CURRICOLO DIGITALE VERTICALE 2019/22 1 DIPARTIMENTO DIGITALE 2 1Azione #A.6: Aggiornamento periodico del curricolo verticale scolastico relativamente alle tematiche di cittadinanza digitale, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, dei 17 obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in particolare dell’Obiettivo 4. delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 22/02/2018. Progetto Senza Zaino, Galileo e classi 2.0. L'obiettivo è quello di costruire un curricolo che delinei un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, declinato in obiettivi e scansioni d'apprendimento dell'allievo in riferimento alle competenze e ai traguardi da conseguire in termini di risultati attesi. Organizzare corsi di formazione specifici sul curricolo in verticale. 12. PEC: raic829007@pec.istruzione.it Cod. curricolo verticale per assicurare un graduale e coerente percorso di crescita formativa e culturale; o con i docenti, che sono stimolati a rivedere la propria professionalità attraverso il confronto con i modelli di insegnamento e con i materiali elaborati dalle commissioni e dai gruppi di lavoro attivati, in un processo di ⦠La scuola è l’Istituzione educativa che attraverso la sua complessa progettazione, struttura interventi finalizzati alla promozione di quei valori universalmente riconosciuti (libertà, uguaglianza, solidarietà, tolleranza uguaglianza, solidarietà, tolleranza, partecipazione, pace, salute, ambiente, scienza, lavoro, democrazia) sul piano cognitivo, affettivo comportamentale, come base dei contenuti proposti attraverso le discipline. La finalità della scuola non è solo quella di fornire informazioni o abilitazioni ma, soprattutto, quella di concorrere, per la sua parte alla valorizzazione, alla crescita ed allo sviluppo della Persona umana. CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA ( Il presente curricolo fa parte integrante del Piano dellâOfferta Formativa dellâIstituto per il periodo 2016/19 e 2019/22) La competenza è qualcosa di profondo e complesso che presuppone certamente il possesso di conoscenze e di abilità, C0MPETENZE CHIAVE EUROPEE DI CITTADINANZA COMPETENZE ⦠I.C.S. Verificare che il collegamento punti al file e al percorso corretti. Fatto salvo quanto precede, è necessario tener presente che la disattivazione dei cookie potrebbe condizionare il corretto funzionamento di determinate sezioni del Sito. Progetti inclusi nellâOfferta Formativa e Progetti di ampliamento dellâofferta Formativa La nostra Istituzione scolastica è caratterizzata dalla logica della progettualità, concretizzata nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa, come azione previsionale del sistema organizzativo scolastico correlata ⦠Costituire gruppi di lavoro che progettino semplici percorsi curricolari da sperimentare nell'arco del ⦠83005160136 CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA ... Il curricolo di istituto è espressione della libertà dâinsegnamento e dellâautonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e lâidentità dellâistituto. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. Favorire la libera espressione delle proprie emozioni e delle abilità cognitive e comunicative. IL NOSTRO CURRICOLO VERTICALE Il nostro Istituto Comprensivo, visto il RAV e il PDM, ha costruito per i tre ordini di scuola il Curricolo Verticale, nel quale tutte le discipline convergono verso le otto competenze europee, che vedono lo studente come costruttore attivo di conoscenza, in un processo che lo impegna dal punto di ⦠Mecc. È distinto per scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado. Elimina i cookie, Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. SANSEVERINOâ NOLA URRICOLO VERTICALE TRIENNIO 2019/22 Esso rappresenta uno strumento di ricerca flessibile, che deve rendere significativo lâapprendimento prestando attenzione alla continuità del percorso educativo. allegati al ptof 2019-22. certificazione delle competenze curricolo 1. curricolo cittadinanza_competenze sociali e civiche 2. curricolo verticale per competenze disciplinari pai protocollo di educazione alla cittadinanza responsabile valutazione degli apprendimenti 1.tabella-n.1-descrittori 2. Il Curricolo verticale Non è possibile visualizzare l'immagine collegata. I. C. Castrolibero Prof.ssa Emilia Federico Il curricolo verticale 2019-22 Grafica Rita Leone 7 Quadro di sintesi delle Competenze del Curricolo in progressione verticale âDalla scuola dellâInfanzia alla S. Secondaria di I°gradoâ Area matematico â scientifico - tecnologico (Matematica, geometria, scienze, tecnologia, informatica ⦠Molta importanza è attribuita all’accoglienza delle nuove sezioni/classi, all’inizio di ogni ordine di scuola, al fine di promuovere concretamente la continuità facilitando l’inserimento degli alunni nel nuovo contesto scolastico. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. PTOF 2019-22 - Curricolo Verticale Dettagli Categoria: PTOF Pubblicato: 25 Febbraio 2019 Valutazione attuale: 4 / 5. La continuità sottolinea il diritto di ogni allievo a un percorso scolastico unitario, organico e completo; ha come obiettivo l’attenuazione delle difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola. 92082630390 Circ.n. Curricolo Verticale Nellâa.s. âL. Esse sono italiano;lingua inglese e seconda lingua comunitaria;storia;geografia;matematica;scienze;musica;arte e immagine;educazione fisica;tecnologia. PTOF 2019-22 - Curricolo Digitale. Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali. La costruzione di un curricolo verticale nasce quindi dalla necessità di inquadrare il processo di insegnamento e apprendimento in una logica di "sistema integrato", in cui siano chiari gli obiettivi e verificabili gli esiti, al fine di rendere efficace l'intero percorso di istruzione e formazione nell’ottica del successo formativo di tutti gli alunni e di un proficuo inserimento di ciascuno nel mondo del lavoro. 12. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2018-2019 Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Migaldi . Favorire la realizzazione del proprio “progetto di vita”. I principi ispiratori del curricolo, nel rispetto delle specificità dei tre segmenti scolastici, sono rappresentati dall’unitarietà del sapere, dall’unitarietà degli interventi e dalla continuità dei processi educativi. Istituto Comprensivo âTeresa Sartiâ Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 1 Ministero dellâIstruzione, dellâUniversità e della Ricerca CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE PREMESSA LâIstituto Comprensivo âTeresa Sartiâ ha elaborato il CURRICOLO VERTICALE al fine di âFornire unâeducazione di qualità, equa ed Assicurare un percorso graduale di crescita globale. Il nostro curricolo verticale fa suo il concetto di continuità ed unitarietà del curricolo, si sviluppa in un’ottica trasversale, inglobando non solo gli aspetti specifici dell’apprendimento disciplinare, ma soprattutto la dimensione dell’essere e del saper fare dell’alunno. Il se’ e l’altro;il corpo e il movimento;
immagini, suoni, colori;i discorsi e le parole;la conoscenza del mondo; - DISCIPLINE nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Dettagli Categoria: PTOF ... Il curricolo digitale è concepito come un percorso didattico verticale che, nei tre ordini di scuola, permetta agli alunni di sviluppare competenze digitali interdisciplinari di facile replicabilità, utilizzo e applicazione su più fronti, muovendo da cinque aree ⦠In questa prospettiva le competenze sono intese come capacità di utilizzazione e padronanza di conoscenze e abilità, superando la tradizionale separazione tra sapere e saper fare. L’accoglienza come presupposto del curricolo verticale. CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA IC MATTEO MARI SALERNO Aggiornamento PTOF 2019/22 Delibera Collegio dei Docenti n.4 del 08.10.2020 Delibera n.4 del Consiglio di Circolo nella persona del Commissario Straordinario per il dimensionamento del 09.10.2020 anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e ⦠7DìF£Ñ_h4Î/îöÏ««}öôéùÅ~¿ºúcý)ûíüÃîË?Î?üïõù»Õõævµßìn=Ë¿¸ÌxüèüËê¼ÖÙϱ¬ÿ±Lò\g9ãÙÇìÿüøøÑolùìÃ=~ô:g/ß^fçÀÏwûýîf¶Èª¼ØBy!2^åRày©ýxwÝþö+¡óúýòL->¼þ°¿-ÏÄâÃÏËr].ëÅÏKV/Þ.ÏôâÝ_ñ×Ë3¹øiÉÊÅ{üôúï˳J{öábyÆðû¾ûÍRnÙðæøª]ÌÃ%cÊëKhiðù>µ
£uT
Èëª5ÀßgѦ:WñV¹è´|E.mü¯5Øôðq{¥ây-¡¿âæa:¯z:
2Ì §2d@¥Y.3QyUäFåµÊîÖ}þëãGÿ´mt&øGQ#-3Vå%§Vÿý×ìv|;Ç£Á®r
½YW¬I[Ö b)òr`6
`a[æ»çf¼ÈeUÌ÷úÀìüNÝÛË×/²ÂÎ Vqü+Kø«9¡¬ ÐÊJæÖÈ÷ͽÔ6P2¯3Ëë\réV²®þÜô.tóúªi@Øþ³¿¡`0fÙ"E{TÌJV(K]çºÊd]ç¬ÊÌõvWn»ë¦Em{È%¬ÁPóîd8ypNЬ s!E¯~aÀFÎ&ÎPät_Qp¯@¾}Âw wfµ¸Åï»;Ò7 '°É~ß¾Q¾XÃSü$L×ݶÇ_é¦kX.6ØÌ|½CYºYêÅg|=ìøÖ}ôÛ%(¦&R,¼yYÆ8=ÏÄqØu/HO/CL¢Ú¶!îÕWKú'~½Ú©ãf