Questo incremento, se attuato, permetterà di aumentare sia la capacità che la portata geografica delle operazioni, in modo che Frontex possa svolgere il suo doppio ruolo: da un lato coordinare il sostegno operativo alle frontiere degli Stati membri sotto pressione, dall’altro aiutare a salvare i migranti in mare, . L’intensificarsi delle azioni nel Mediterraneo mostra quanto la gestione delle frontiere esterne sia divenuta sempre più una responsabilità comune. La politica dell’UE in materia di migrazione legale dovrebbe sostenere anche lo sviluppo dei paesi di origine, . L’UE dovrebbe essere pronta a usare tutte le leve e gli incentivi di cui dispone. La Commissione aiuterà gli Stati membri a promuovere un dialogo permanente e una valutazione inter pares a livello europeo su questioni come le carenze del mercato del lavoro, la regolarizzazione e l’integrazione - questioni in cui le decisioni prese da ciascuno Stato membro incidono sugli altri. 55, Quota basata su un totale di 20 000 persone. Le norme dell’UE permettono già di identificare e rimpatriare rapidamente le persone che non rispettino tale impegno. Altre cause vanno ricercate nelle conseguenze delle guerre e delle crisi che imperversano dall’Ucraina al Medio Oriente, dall’Asia all’Africa settentrionale: l’impatto della povertà nel mondo e dei conflitti non si arresta ai confini nazionali. Frontex e Europol delineeranno inoltre i profili dei natanti che potrebbero essere usati dai trafficanti, applicando poi i modelli ottenuti per individuare le imbarcazioni possibili e controllarne i movimenti. La Commissione promuoverà anche le assunzioni etiche nei settori in cui mancano lavoratori qualificati nei paesi d’origine, favorendo le iniziative internazionali in questo settore. 0. Il ruolo svolto dagli Stati membri in queste decisioni richiede un dialogo più diretto e aperto, che consenta di mettere in comune le riflessioni e gli approcci strategici e di consolidare lo scambio di buone pratiche a livello europeo. I natanti non immatricolati che navigano in acque svizzere devono essere muniti di appositi contrassegni identificativi, ai sensi dell''art. traducción nata del espanol al italiano, diccionario Espanol - Italiano, ver también 'nata',natal',natación',natural', ejemplos, conjugación Le Nazioni Unite adotteranno a breve gli obiettivi di sviluppo sostenibile, che dovrebbero comprendere obiettivi connessi alla migrazione insieme ad altri obiettivi come la promozione del lavoro dignitoso, l’occupazione giovanile, politiche salariali e di protezione sociale, che possono aiutare i paesi di origine a creare al loro interno migliori opportunità economiche. Riesame ed eventuale revisione del regolamento Dublino nel 2016. Frontex e Europol delineeranno inoltre i profili dei natanti che potrebbero essere usati dai trafficanti, applicando poi i modelli ottenuti per individuare le imbarcazioni possibili e controllarne i movimenti. Al fine di esaminare la specifica vulnerabilità dei minori, non solo quelli con un percorso di migrazione, la Commissione elaborerà una strategia globale per dare seguito al Piano d’azione sui minori non accompagnati (2011-2014) che comprenda i minori scomparsi e non accompagnati. Troppe richieste sono infondate: nel 2014 il 55% delle domande di asilo ha dato luogo a decisione negativa e per alcune nazionalità è stata respinta la quasi totalità delle domande, minando la capacità degli Stati membri di assicurare una protezione rapida a chi ne aveva effettivamente bisogno. Explore Passi e Crinali's photos on Flickr. Si rileva un bisogno sempre maggiore di individuare le tendenze dei rischi ai fini di un’efficace preparazione operativa. Rafforzare il coordinamento a livello di UE delle funzioni di guardia costiera. Oltre alla creazione di un sistema europeo di guardie di frontiera. di intervenire per salvare i migranti in pericolo. In parallelo a quest’aumento dei fondi UE, vari Stati membri stanno anche dispiegando mezzi (navali e aerei). L’adozione di queste proposte fornirà all’UE strumenti più flessibili per la sua politica dei visti, volti a ottimizzare i vantaggi economici derivanti dalla capacità di attirare un maggior numero di turisti e visitatori per motivi personali o professionali, minimizzando nel contempo i rischi della migrazione irregolare e i problemi di sicurezza. Lo Stato membro di accoglienza sarà competente per l’esame della domanda secondo le norme e garanzie vigenti. Potenziamento delle disposizioni sul paese di origine sicuro della direttiva procedure per il trattamento rapido delle domande di richiedenti asilo provenienti da paesi designati tali. Regolamento (UE) n. 1052/2013, del 22 ottobre 2013, che istituisce il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (EUROSUR): sistema di scambio di informazioni volto a migliorare la gestione delle frontiere esterne dell’UE (GU L 295 del 6.11.2013, pag. In primo luogo l’UE dovrebbe intensificare il sostegno offerto ai paesi che subiscono l’urto delle ondate di profughi. Per intervenire specificamente contro le reti di trafficanti e assicurare assistenza alle vittime, la Commissione porterà inoltre a termine le iniziative previste dall’attuale strategia contro la tratta di esseri umani e valuterà come sviluppare i lavori nel 2016 La direttiva su studenti e ricercatori, attualmente all’esame dei colegislatori, mira a creare nuove opportunità di mobilità e occupazione per entrambe le categorie. Se necessario, sulla scia di questa raccomandazione sarà presentata una proposta relativa a un approccio legislativo vincolante e obbligatorio per il periodo successivo al 2016. . destinate a identificare, catturare e distruggere sistematicamente le imbarcazioni usate dai trafficanti. Nei prossimi sette anni, programmi europei quali Orizzonte 2020 e Erasmus+ attireranno nell’UE persone di talento. Si ricorrerà alla cooperazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e con altre organizzazioni competenti per favorire l’attuazione del programma, secondo la prassi attuale (identificazione, presentazione, trasferimento ecc.). Dall’inizio del 2014 la Turchia ha ricevuto 79 milioni di EUR a sostegno degli sforzi compiuti per alleviare la pressione sul proprio sistema di gestione dei rifugiati e prevenire viaggi perigliosi per il Mediterraneo orientale. Il completamento del sistema europeo comune di asilo. popolazione complessiva (40%), che riflette la capacità di assorbire un determinato numero di rifugiati; (40%), ovvero la ricchezza in termini assoluti di un paese e pertanto la capacità di un’economia di assorbire e integrare rifugiati; media delle domande di asilo presentate spontaneamente e numero di rifugiati reinsediati per milione di abitanti nel periodo 2010-2014 (10%), che riflettono gli sforzi compiuti dagli Stati membri negli ultimi anni; tasso di disoccupazione (10%), indicatore della capacità di integrare rifugiati. Alcune di queste cause sono radicate in profondità, ma vanno comunque affrontate. I fondi possono sostenere iniziative mirate volte a migliorare le competenze linguistiche e professionali, l’accesso ai servizi e l’accesso al mercato del lavoro, favorire un’istruzione inclusiva e scambi interculturali, e promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte sia alle comunità di accoglienza che ai migranti. Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19 . : a)popolazione complessiva (40%), che riflette la capacità di assorbire un determinato numero di rifugiati; b)PIL totale 53 Portal of the Publications Office of the EU. Con “riconoscimento reciproco delle decisioni positive in materia di asilo” si intende il riconoscimento da parte di uno Stato membro delle decisioni positive in materia di asilo prese da un altro Stato membro. Viceversa i natanti di media entità - quelli che riescono a trasportare tra le 101 e le 200 persone - erano stati 25 nel 2005 e 14 nel 2006. Le iniziative proposte nell’agenda saranno essenziali nel mettere a punto una politica europea della migrazione efficace ed equilibrata. Massimizzare i vantaggi per lo sviluppo dei paesi di origine. Nessun risultato trovato per questo significato. L’impegno continuo per una soluzione della crisi in. Ad esempio tramite il quadro europeo delle qualifiche e nel quadro della futura revisione del sistema Europass. Oh, non in … rientrerebbe in questa riflessione anche un nuovo approccio sulle funzioni di guardia costiera nell’UE che valuti iniziative come la condivisione dei mezzi, le esercitazioni congiunte e il duplice uso delle risorse, nonché l’eventuale istituzione di una guardia costiera europea. Inoltre la Commissione, in collaborazione con gli Stati membri e con l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO), fornirà ulteriori orientamenti per migliorare le, sulle condizioni di accoglienza e sulle procedure di asilo, in modo da dotare gli Stati membri di indicatori di qualità semplici e ben definiti e rafforzare la tutela dei diritti fondamentali dei richiedenti asilo, prestando particolare attenzione alle esigenze dei gruppi vulnerabili, come i minori, La Commissione darà inoltre priorità al recepimento e all’attuazione pratica degli atti legislativi in materia di asilo di recente adozione ai fini delle, per affermarsi come referente per le informazioni nazionali sul paese d’origine, che sono gli elementi di fatto su cui si basano le decisioni di asilo, promuovendo così una maggiore uniformità delle decisioni. Che cosa facciamo 4. Rafforzare e modificare la base giuridica di Frontex per potenziarne il ruolo in materia di rimpatrio. Le guardie costiere hanno un ruolo fondamentale: salvano vite umane e garantiscono le frontiere marittime. Tra le regioni prioritarie ai fini del reinsediamento figurano l’Africa settentrionale, il Medio Oriente e il Corno d’Africa, con particolare attenzione ai paesi in cui si svolgono programmi di sviluppo e protezione regionale, con i quali il programma dovrà essere strettamente collegato. sopra). I partenariati per la mobilità sono i quadri di cooperazione bilaterale più elaborati nel settore della migrazione: offrono un contesto politico per un dialogo e una cooperazione globali, approfonditi e mirati con i paesi partner, comprendenti una serie di obiettivi e di impegni e un insieme di misure di sostegno specifiche offerte dall’UE e dagli Stati membri interessati. Bekijk het profiel van Francesco Natanni op LinkedIn, de grootste professionele community ter wereld. La proposta terrà conto della posizione del Regno Unito, dell’Irlanda e della Danimarca, quale prevista dai rispettivi protocolli allegati ai trattati. Il programma consisterà in un impegno europeo unico di 20 000 posti di reinsediamento.